Prepariamoci alla Primavera
Quest’anno più di altri sembra difficile ritrovare le vecchie amate stagioni.
In tante parti d’Italia l’inverno non si è quasi sentito e ora agli inizi di febbraio in altrettante sembra già primavera, e spesso a settimane alterne.
Meglio affrettarsi per accogliere al meglio almeno quella del calendario!
Come in molti sanno a primavera la nostra fisiologia ha come organo centrale il fegato: sintomo del suo squilibrio è la classica sonnolenza che coglie un po’ tutti in questa stagione.
Difficile infatti avere un fegato energeticamente equilibrato, in quanto è un organo che risente del malumore, delle tensioni, di un’alimentazione ricca di grassi e/o di zuccheri, della carenza di liquidi e della perdita di sangue, anche quello mestruale naturalmente, solo per citare le situazioni più comuni.
Per consentirgli di svolgere al meglio le sue funzioni, energetiche e fisiologiche, è buona abitudine non maltrattarlo ma anche depurarlo agli inizi del mese di febbraio.
Tutte le erbe amare sono depurative del fegato, ma il mio rimedio preferito è bere la mattina al risveglio mezzo bicchiere d’acqua con tarassaco, fumaria e carciofo in soluzione idroalcolica nella quantità di 20+20+20 gocce. Il tutto per 30/40 giorni.
Inizialmente qualcuno potrebbe sentirsi più irritabile ma sarebbe un segnale che il fegato aveva sicuramente necessità di essere depurato. Con il passare dei giorni andrà sicuramente meglio. Buona depurazione a tutti!
Alissa Bisacchi